Il centro organizza corsi di formazione, seminari, giornate di promozione del benessere e workshop su specifiche tematiche al fine di favorire processi di conoscenza.
Il corso di massaggio infantile è rivolto ai neo genitori e ai loro bambini di età compresa tra 0 e 12 mesi. Si articola in 4 incontri, della durata di un ora e mezza circa. Sotto la guida della Dott.ssa Martina D’Amico, le neo-mamme e i neo-papà potranno vivere una bellissima esperienza sensoriale che creerà un rapporto diretto e unico con il loro bambino. Durante il corso, infatti, l’insegnante dimostrerà le varie tecniche di massaggio e i genitori le applicheranno direttamente sul proprio bimbo. Durante gli incontri verranno trattati i seguenti argomenti: Il legame madre-padre-bambino; La comunicazione non-verbale (il sorriso, lo sguardo, il contatto attraverso la pelle); La teoria e la pratica del massaggio infantile; Il rilassamento del bambino ed i benefici del massaggio sui sistemi nervoso, immunitario, circolatorio e respiratorio; L’evoluzione del massaggio durante la crescita del bambino.
In occasione della quarta edizione della Settimana Nazionale della Dislessia, in concomitanza con la European Dyslexia Awareness Week, promossa dalla European Dyslexia Association (EDA), proponiamo, nel nostro Centro, una giornata dedicata allo screening. POSTI LIMITATI, su prenotazione. “Diversi e Uguali: promuoviamo l’equità”. Tutti siamo, allo stesso tempo, uguali e diversi: abbiamo tutti gli stessi diritti ma ognuno di noi ha le proprie caratteristiche. Le persone con DSA, ad esempio, hanno un diverso modo di apprendere o di svolgere il proprio lavoro ma hanno lo stesso diritto di poterlo fare rispetto a chi non ha necessità di utilizzare i loro stessi strumenti. Non è efficace proporre a tutti gli stessi mezzi giustificandosi con un criterio di “uguaglianza”. Basta guardarci per capire che siamo tutti diversi ed è proprio questa la nostra ricchezza più grande: l’importante è rispettarla e rispettare gli uguali diritti di ciascuno. L’unico contrappeso che quindi può equilibrare il binomio “Diversi e Uguali” è l’equità: permettere a ciascuno di raggiungere la propria meta utilizzando gli strumenti e le strategie che gli sono più funzionali, in base alle sue esigenze. Questo è l’auspicio dell’Associazione Italiana Dislessia, per una società davvero inclusiva.
12 Ottobre 2019 presso il nostro Centro: BIMBI SICURI – Come prevenire gli incidenti in età pediatrica.